Nero su bianco tutta la musica di Claudio Chieffo Saranno 5 i volumi di spartiti che raccoglieranno tutte le 114 canzoni di Claudio, una collana progettata per rendere disponibile a tutti i “segni” della sua opera. Essa vuole essere lo strumento orientato alla ricerca di una codificazione di base, utile per tutti coloro che intendono approfondire i canti di Chieffo, segnati da un profondo senso religioso, e probabilmente tra i più cantati nel mondo, per impararli più facilmente, ma anche utile ha chi ha il compito di comunicarli e insegnarli così da rispettarne una forma comune e condivisa. Il criterio attraverso cui affrontare il riordino e la stesura degli spartiti è stato indicato dallo stesso Claudio, quando, nella introduzione alla sezione che riguardava gli spartiti del volume del 1979 a lui dedicato (edito a quel tempo da Città Armoniosa), scriveva: “Poiché molte di queste canzoni sono già diventate, in questi anni, di uso comune (anche se non sempre il testo e la musica sono stati rispettati!), ho deciso di riportarne l’esatta trascrizione musicale, affinché sia il canto comune che quello di un solista siano fedeli all’intuizione originale”. Questo punto di vista “di partenza” è stato raccolto e confrontato tra i diversi grandi musicisti “toccati” dall’incontro e dall’amicizia con Chieffo: Mark Baldwin Harris, David Horowitz e Filippo Maria Caramazza, che ne hanno confermato l’originale metodologia. Facile quindi agire di conseguenza. Perciò il lavoro di riordino di tutti gli spartiti delle canzoni di Claudio Chieffo, non è l’esatta trascrizione delle diverse versioni incise, ma si riferisce a versioni cantate da Claudio stesso con voce e chitarra (ne sono state vagliate diverse centinaia!), o ad altre il più possibile simili a come lui le ha concepite, e comunque suonate nel modo più semplice e puntuale (proprio come desiderava) a sostegno sia del canto solista che di quello del popolo. Proprio come quando lui andava in giro a cantarle e ad insegnarle. Pertanto si è ritenuto necessario seguire, come per le edizioni filologiche, il seguente criterio:
Le diverse trascrizioni o registrazioni sonore che appaiono su vari volumi musicali, su supporti audio e su internet mostrano come le canzoni di Claudio siano per tanti un’occasione di canto e testimonianza, ma non hanno nessun valore dal punto di vista di come possono e devono essere insegnate.
Curatore della collana edita dalle Edizioni Musicali Galletti Boston è Fabrizio Scheda che si avvale della preziosa collaborazione del M° Filippo Maria Caramazza.